Robert Capa

"Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino"

La frase più famosa di Robert Capa è “If your photographs aren’t good enough, you’re not close enough”. Questa frase sintetizza la filosofia del fotografo sulla necessità di avvicinarsi il più possibile all’azione per ottenere le migliori foto. Capa credeva che la fotografia di guerra fosse un modo per informare e sensibilizzare il pubblico sugli eventi del mondo, e che questo potesse essere ottenuto solo avvicinandosi il più possibile alla scena. La sua frase è diventata uno slogan iconico nella fotografia di guerra e continua a ispirare fotografi di tutto il mondo.

 
 

Fotografo ungherese che ha coperto cinque guerre e ha fondato l’agenzia fotografica Magnum Photos. È noto per le sue immagini di coraggiosi soldati durante la Guerra Civile Spagnola e la Seconda Guerra Mondiale.

Robert Capa è stato un famoso fotografo ungherese che ha trascorso la maggior parte della sua carriera a documentare conflitti e guerre in tutto il mondo. È considerato uno dei più grandi fotografi di guerra del XX secolo e ha coperto alcune delle più importanti guerre e conflitti del suo tempo, tra cui la Guerra Civile Spagnola, la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra di Indocina.

Capa è nato nel 1913 a Budapest, in Ungheria, e ha iniziato la sua carriera come fotografo a Parigi negli anni ’30. Nel 1936, ha coperto la Guerra Civile Spagnola come corrispondente per il servizio fotografico dell’agenzia di stampa Magnum. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha continuato a documentare i conflitti in Europa e Asia.

Il suo stile fotografico è stato influenzato dal suo desiderio di catturare la realtà della guerra, in modo che le immagini potessero essere utilizzate per informare e sensibilizzare il pubblico sugli eventi del mondo. Ha rischiato la vita per ottenere le sue foto, e molte delle sue immagini più famose sono state scattate in condizioni estremamente pericolose.

Nel 1947, Capa ha co-fondato l’agenzia di stampa Magnum con alcuni degli altri fotografi più famosi dell’epoca, tra cui Henri Cartier-Bresson. Ha continuato a viaggiare e documentare conflitti in tutto il mondo fino alla sua morte prematura in un incidente con una mina terrestre in Indocina nel 1954.

Robert Capa è stato un innovatore della fotografia di guerra e ha influenzato molti fotografi successivi con il suo stile coraggioso e la sua abilità nella cattura della realtà della guerra. Il suo lavoro continua a essere esposto e apprezzato da fotografi e appassionati d’arte in tutto il mondo.

Gallery in aggiornamento

Link di interesse