Ansel Adams

"La fotografia è un'arte che immortala il momento , una visione che dura per sempre."

Una delle frasi più famose di Ansel Adams è: “La fotografia è un’arte che immortala il momento, una visione che dura per sempre.” Questa frase sintetizza la sua filosofia sulla fotografia e sulla sua importanza come forma d’arte e documento storico.

Fotografo di paesaggio americano noto per le sue immagini in bianco e nero della natura americana. Ha sviluppato la tecnica della “zona” per controllare l’esposizione e ha lavorato per proteggere l’ambiente naturale americano.

Ansel Adams è stato un famoso fotografo americano noto per le sue immagini di paesaggi naturali, in particolare di Yosemite National Park e della regione montuosa della Sierra Nevada in California. Era anche un attivista ambientale e ha contribuito alla creazione del Parco Nazionale di Yosemite. Adams è considerato uno dei più grandi fotografi americani del XX secolo e ha avuto un impatto significativo sulla fotografia di paesaggio e sulla conservazione dell’ambiente.

Ansel Adams è nato il 20 febbraio 1902 a San Francisco, in California. Ha iniziato a interessarsi alla fotografia all’età di 14 anni e ha sviluppato presto una passione per i paesaggi naturali della California. Nel 1916 ha visitato per la prima volta Yosemite National Park, che sarebbe diventato il suo soggetto preferito.

Adams ha iniziato a esporre le sue opere negli anni ’20 e ’30, e nel 1936 ha pubblicato il suo primo libro di fotografie, “Taos Pueblo”. Nel 1940 ha fondato la “Photographers’ Gallery” a San Francisco, che sarebbe diventata una delle più importanti gallerie d’arte fotografica degli Stati Uniti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Adams ha lavorato come fotografo per il governo degli Stati Uniti, documentando la produzione di materiale bellico. Negli anni ’50 e ’60, ha continuato a esporre e pubblicare le sue opere, e ha anche lavorato come consulente per l’educazione fotografica e come attivista per la conservazione ambientale.

Adams è stato un influente membro della comunità fotografica americana e ha sviluppato il suo stile distintivo di fotografia di paesaggio, caratterizzato da una grande attenzione per i dettagli e da una precisione tecnica eccezionale. È stato anche un importante teorico della fotografia e ha scritto numerosi libri e articoli sulla tecnica e sulla filosofia della fotografia.

Ansel Adams è morto il 22 aprile 1984, ma il suo lavoro continua a essere esposto e apprezzato in tutto il mondo. Egli è considerato un pioniere della fotografia di paesaggio e un modello per le future generazioni di fotografi.

Gallery in aggiornamento

Link di interesse